CULTURA E SPETTACOLO
'Intrecci' di Natalizia Pinto presentato al Mondadori Bookstore di Locorotondo
Il libro dedicato al filosofo e poeta Giuseppe Panella: affrontare il dolore con la poesia
Fasano - All'incontro, per la presentazione del libro Intrecci di Natalizia Pinto, presso Mondadori Bookstore di Locorotondo, il 15 gennaio 2023, la scrittrice è stata accolta dal vicesindaco di Locorotondo Vito Speciale, da Silvia Lorusso titolare della libreria, da Nando Cannone che ha organizzato l'incontro e dall'assessore alla Cultura Ermelinda Prete che ha dialogato con l'autrice.
Dalla conversazione è emerso che la Pinto, portandosi dentro il pensiero del filosofo e poeta Giuseppe Panella, scomparso nel maggio del 2019, ha raggruppato in questo libro alcune poesie di Panella con alcune sue poesie, suoi racconti e un breve saggio, Sostegno alla felicità, scritti dopo averlo conosciuto ed aver instaurato con lui un rapporto di stima, di ammirazione reciproca, che li induceva a guardare nella stessa direzione. Quello che la poetessa a qui pubblicato ha sicuramente a che vedere con tutto ciò e può, dunque, definirsi una continuazione autonoma che si ispira e si arricchisce degli insegnamenti del suo maestro. A conferma di ciò, basta pensare all'amore che il Filosofo le ha trasmesso per i Canti orfici di Dino Campana, che l'ha portarla a scrivere la poesia Le rose del poeta (presente nel libro) dedicata a Campana ed a Sibilla Aleramo. Nel pensare questo libro, la poetessa ha, dunque, voluto mettere insieme elementi che risuonavano in sintonia tra loro. Per dirla con Panella, come nella sua poesia Il cielo è trapunto di piccole stelle (presente nel libro), le stelle che nel cielo si illuminano a vicenda, così in Intrecci, tutti i “pezzi di vita”, qui riportati si danno qualcosa a vicenda, avendo qualcosa in comune, come le stelle hanno in comune il cielo. Panella interpretava brillantemente il pensiero di tanti filosofi e letterati antichi e contemporanei; la Pinto, nell'incontro, ha messo in evidenza il pensiero filosofico di Panella, che già si comprende nei versi pubblicati in Intrecci. Ed accenna alla necessità di un convegno dedicato a Giuseppe Panella. La poetessa pensava al prossimo convegno che Stefano Berni, presidente della Società Filosofica Italiana - sezione di Prato, sta organizzando in onore di Panella.
Durante l'incontro, Ermelinda Prete ha toccato vari temi del libro, quali il valore dell'amicizia, l'importanza dei luoghi, i ricordi antichi che fanno vivere meglio il tempo presente. Si è anche soffermata a precisare quel che rappresenta la scrittura per chi la esegue, ed a tal proposito, la Pinto definisce la sua, una scrittura “colorata”, perché un'altra sua passione è il disegno e così, come diceva un suo caro zio, lei dipinge con le parole. La Prete ha invitato alcune bambine (Elena Galasso, Francesca Fumarola, Michela Amati) a leggere alcuni versi del libro ed a esprimersi su di essi. Alla loro considerazione sul dolore presente nei testi, la poetessa ha spiegato che la sofferenza non la si può eludere dalle perdite che la vita riserva, sottolineando che ci può essere un recupero, una rinascita, solo dopo aver vissuto ed affrontato il dolore. Hanno anche voluto contribuire alla lettura di alcuni brevi brani Angela Pinto ed Antonella Aquaro.
Il coinvolgimento all'ascolto è stato tanto ed ha particolarmente unito i presenti, perché tutti abbiamo perso qualcuno che ci sta a cuore, ed un percorso poetico è forse l'ideale sentiero da perseguire per poter convivere con il dolore e per poterlo superare.
di Redazione
19/01/2023 alle 07:40:47
Galleria di immagini: 'Intrecci' di Natalizia Pinto presentato al Mondadori Bookstore di Locorotondo
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela